Sono tornata da un paio di giorni dall'Abruzzo,la mia filosofia di vita e il mio naso rosso mi hanno portato lontano da casa...mi hanno portato da chi una casa non ha più.
Crepe, macerie e distese blu color mare...ma non è il mare, sono tende.
Parcheggi di supermacati, campi sportivi, piccoli spazi verdi sono diventati lo spazio vitale degli abruzzesi.
Sono partita con altri 2 clown dottori siculi: il dottor Calzino e la dottoressa Sbrizza, miei compagni di viaggio, a noi si è aggiunta la dottoressa Mentuccia la sbiellata(di Biella) in mezzo ai siciliani :)...il nord e il sud uniti al centro. Abbiamno mangiato, dormito, pianto, sorriso, abbiamo vissuto con loro e con tutti i volontari.
Per poter capire le nostre emozioni bisogna prima capire chi è il clown dottore, come opera ecc...
Noi non siamo clown da circo, non siamo animatori siamo semplicemente un emozione, il clown è un emozione e portare il clown dottore nella terra che trema sembra una follia per chi non conosce la missione di questa figura che dietro un piccolo naso rosso, nasconde un cuore enorme.
La forza degli abruzzesi è tanta, gente che vive nelle tende con la pioggia e col sole, col vento e la pioggia, tra le lacrime e il coraggio, tra il ricordo e la speranza, gente dal cuore enorme sempre pronta a donare un sorriso e un abbraccio. Gente che piange per paura di essere dimenticata, per paura di essere abbandonata ad un destino che contiuna a tremare. Gente che si interroga e che cerca risposte dalle istituzioni...aspetta risposte.
Uno dei campi in cui abbiamo operato è quello di Coppito "Murata Gigotti" gestito dalla cgil e dalla pro-loco. Lì ho incontarto tanti animi puri...Stefano,Marco,Francesco,Maria Rosa,Achille,lo chef,i bambini,il sindaco....Lì ho incotrato lo spirito di comunità, gli abitanti,i volontari persone col cuore immenso...è stato difficile salutarli...
Abbracci mi avvolgevano tra le lacrime e la pioggia.
Il mio naso rosso,il potere del mio naso rosso ha aperto in me una consapevolezza di vita unica. In fondo non ho detto addio ai campi di Palombaia, di Coppito bassa, Murata Gigotti, non ho detto addio all'Abruzzo...ho lasciato un pezzo di cuore...tornerò a riprenderlo!!!
Le emozioni provate non possono essere riportate su un foglio e nemmeno pronunciate. Le mie emozioni sono vive dentro di me, è difficile tornare alla normalità dopo che ho visto la normalità distrutta. Stiamo a preoccuparci spesso e volentieri per cose futili, ci lamentiamo di tutto e tutti quando invece dovremmo solo sorridere e ringraziare di avere un tetto,una famiglia,un lavoro,una vitatutto insomma...
Le emozioni che ho dentro sono un terremoto dentro di me, sto ricostruendo la mia vita a piccoli passi, consapevole del potere di un magico naso rosso...Un piccolo naso è in grado di dare sicurezza, di trasmettere amore e fiducia, coi nostri vestiti donavamo un pò di colore nelle tendopoli, donavamo noi stessi in ogni gesto, con ogni parola non detta, con lo sguardo, con un abbraccio.
Altri clown dottori mi hanno preceduta e altri ho lasciato lì ad operare, ognuno ha lasciato un pò di sè in Abruzzo e ognuno quotidianamente s'impegna per aiutare anche a distanza quella gente...Lo faccio anch'io con queste poche righe,perchè non voglio che si dimentichi o si pensa che la situazione è sotto controllo...
La situazione è tragica, i mass media si preoccupano di altro, il terremoto non fà più notizia, non fa vendere come le notizie di gossip, non c'è informazione, la situazione reale ha spiazzato anche me, nessuno ci dice che la gente vive ancora nelle tende,che la terra continua a tremare, che giorni piove a dirotto altri il sole cuoce tutto, nessuno parla dei bambini che non sempre hanno spazi attrezzati per loro, non ci dicono dei disabili o degli anziani o dei bambini che vivono nelle tende, di gente impossibilitata a muoversi, nessuno parla dei 1000 volontari che 24 ore su 24 lavorano GRATIS per aiutare la gente, nessuno parla della situazione reale...Ho promesso a una signora, Cinzia, di diffondere la realtà e nel mio piccolo lo faccio, non ho i mezzi necessari, sono solo un clown dottore io, mica sono il presidente della repubblica!!!
Però porterò la testimonianza del mio naso rosso in siclia,a casa,
e la racchiudo in poche parole...
Non abbandoniamo, non dimentichiamo chi non vuole essere lasciato solo...Perchè come dicono là "L'aquila tornerà a volare!!!"
Dottoressa Cianciana (Rosalba)
Nessun commento:
Posta un commento