ESSERE CLOWN NON E' UNA TECNICA.

E’ PIUTTOSTO UNA CONDIZIONE DELLO SPIRITO....

E’ GUARDARE IL MONDO DA ESSERI UMANI

info@ciridiamosu.it tel. 329 4219904

L'ALLEGRIA รˆ UNA BUONA TERAPIA, RIDERE AIUTA A SENTIRSI MEGLIO E A GUARIRE PRIMA

La Comicoterapia, Clownterapia o Gelotologia (dal greco ghelos, risata) disciplina di supporto al percorso di guarigione e metodo di integrazione alla medicina tradizionale, si basa sulla considerazione che il miglioramento dello stato d’animo del soggetto assistito, attraverso complessi meccanismi neuro-endocrini, si riversa positivamente sul suo equilibrio immunitario e le sue abilitร  relazionali. In una parola sulla sua salute psico-fisica

Per questo portare la risata e le emozioni positive nei contesti sociosanitari, attraverso la figura del Clown Dottore, favorisce il processo di umanizzazione dei luoghi di cura e aiuta ad accendere la scintilla vitale: in senso terapeutico si forniscono alla persona in difficoltร  gli strumenti per attivare le proprie risorse! In senso Sociale il Clown Dottore diviene “creatore di comunitร ” contribuendo a destrutturare assetti sociali di esclusione.

La Gelotologia, prendendo le mosse dai piรน recenti studi di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI), studia e applica le potenzialitร  del ridere e delle emozioni positive in funzione di terapia, prevenzione, riabilitazione e formazione.

IL CLOWN DOTTORE: CHI รˆ?

Il Clown Dottore e il Volontario del Sorriso dell’associazione Ci Ridiamo Su sono operatori socio-sanitari-culturali professionali che operano attraverso le arti della clownerie (gioco comico o poetico, umorismo, prestidigitazione, burattini, musica, teatralitร ) e attraverso la “metafora terapeutica”, al fine di mutare segno alle emozioni negative delle persone con disagio di tipo sanitario e/o sociale ed avviare/supportare un processo di guarigione.

La denominazione Clown Dottore, che pone insieme il concetto di Cura–Dottore e Gioco–Clown, lo differenzia dal normale clown.

รˆ una figura basata su un percorso formativo che prevede lo sviluppo di 2 aree di competenza: ARTISTICA e PSICO–SOCIO–PEDAGOGICO-SANITARIA

Chi svolge questa attivitร , dopo una formazione seria e qualificata, si sottopone a processi di formazione periodica e di supervisione costante.

FORMAZIONE

La formazione รจ specifica per interagire in un ambiente difficile e complesso, poichรฉ diversamente formato l’operatore potrebbe non essere in grado di leggere i segnali emergenti nella situazione specifica in cui si trova ad operare, con il rischio di superdosare ( o sottodosare) il proprio intervento e di non finalizzarlo specificamente al contesto.

CONTESTI

L’Associazione CI RIDIAM0 SU svolge la maggior parte della propria opera nelle situazioni di disagio, anche grave, proprio lร  dove sofferenza, dolore e paura trovano maggiore espressione, immettendo le emozioni positive (di cui il ridere รจ una delle piรน potenti, in particolare se coniugato con l’amore ed il senso della comunitร ) nei processi di terapia e riabilitazione al fine di migliorare la qualitร  della vita delle persone e della comunitร .

- Nell’ambito, ad esempio, di un ospedale o una casa per anziani, l’approccio gelotologico incide anche e profondamente sulle aspettative, sulle motivazioni e sui vissuti dei degenti/utenti e del personale ed รจ cosรฌ in grado di migliorare l’efficienza complessiva della struttura ed umanizzare la comunitร .

- Per persone diversabili ma anche comunitร  con bambini e/o adulti con disagio sociale e/o malattia psicofisica, l’approccio possiede caratteristiche di reinserimento sociale, rimozione dello svantaggio sociale, prevenzione, e vuol essere finalizzato al mantenimento delle capacitร  cognitivo/comportamentali e neuromotorie dei partecipanti, fornendo un’esperienza positiva e gratificante sia per i livelli di autostima, sia, di conseguenza, per il miglioramento delle suddette capacitร .

- Nelle attivitร  nelle scuole i progetti riguardano la prevenzione primaria, l'educazione alla salute, la rimozione del disagio scolastico, le classi cosiddette difficili.

- In missioni Umanitarie, sperimentando una nuova modalitร  di relazionarsi, non fondata solo sul dare, ma sullo scambio e sull’interazione

CI RIDIAMO SU

- รˆ membro della Federazione Internazionale !Ridere per Vivere! (www.riderepervivere.it) e dell'Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione su Gelotologia e Nuove Scienze "Homo Ridens" (www.homoridens.net), punti di riferimento nazionali sull’importanza del ridere e delle sue applicazioni teoriche e pratiche;

- aderisce alla Scuola Europea di Alta Formazione per Clown Dottori e Gelotologi “Norman Cousins” con sede ad Orvieto alla Terra del Sorriso (www.homoridens.net/terra-del-sorriso). La Scuola rappresenta la punta di eccellenza della formazione in Gelotologia secondo uno dei metodi formativi piรน accreditati del panorama italiano ed europeo.

La sua formazione รจ riconosciuta dal MIUR.

COME AIUTARCI ?

COME AIUTARCI ?
Con la legge Finanziaria (Legge 27 dicembre 2006 n. 296), anche questo anno puoi destinare il tuo 5X1000 a !CI RIDIAMO SU'!, aiutando i Clown Dottori e i Volontari del Sorriso a portare la gioia e il conforto nelle situazioni di disagio. Aiutarci รจ semplicissimo ! Su tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730, CUD ecc.) compare un riquadro appositamente creato per la destinazione del 5X1000. Nel riquadro sono presentate tre aree di destinazione del 5 per mille. Scegli quella dedicata al "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilitร  sociale" (la prima in alto a sinistra). รˆ sufficiente la tua firma e il numero del nostro C.F. 92030120882 Il 5X1000 non รจ un onere aggiuntivo per il contribuente, si tratta di una frazione di imposte che lo Stato ha deciso di conferire agli Enti del Terzo Settore per svolgere le loro attivitร  di utilitร  sociale. Per informazioni potete contattarci scrivendo a ciridiamosu@gmail.com . Stampa e conserva questa pagina insieme ai documenti per la dichiarazione dei redditi e, se puoi, diffondi il nostro appello tra i tuoi amici e colleghi. GRAZIE DI CUORE !

BOMBONIERE SOLIDALI

BOMBONIERE SOLIDALI

In occasione di Battesimi, Comunioni, Cresime, Lauree, Matrimoni, Nozze d'Argento, Nozze d'Oro, Pensione, Regali e ogni altra ricorrenza festeggia con una Bomboniera o un Regalo Solidale dei Clown Dottori dI CI RIDIAMO SU'.

Sono tante le occasioni da festeggiare con parenti e amici che possono trasformarsi in importanti gesti di altruismo. Puoi far sรฌ che i momenti di gioia della tua vita diventino un atto di solidarietร  e allo stesso tempo un ricordo di un gesto d'amore. Il tuo aiuto contribuirร  a diffondere la gioia, attraverso i progetti rivolti a chi si trova in difficoltร .

Con i nostri doni, i tuoi parenti e amici riceveranno la testimonianza di un tuo importante gesto di solidarietร .
Scopri i modelli di Bomboniera e Pergamena Solidale disponibili, scegliendo a seconda dell'evento che vorrai festeggiare.
Sono semplici, belli e ci sostengono!

Info 329 4219904 ciridiamosu@gmail.com

mercoledรฌ 20 settembre 2023

Dal 15 al 17 set '23 Convention Spazio Spadoni

๐˜“'๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ 2023 ๐˜ฅ๐˜ช ๐™๐™–๐™ง๐™š ๐™Ž๐™ฅ๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค, ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ถ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐™Ž๐™ฅ๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค ๐™Ž๐™ฅ๐™–๐™™๐™ค๐™ฃ๐™ž, ๐˜ฆ̀ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ค๐˜ข๐˜ต๐˜ข ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฆ ๐™Š๐™ฅ๐™š๐™ง๐™š ๐™™๐™ž ๐™ˆ๐™ž๐™จ๐™š๐™ง๐™ž๐™˜๐™ค๐™ง๐™™๐™ž๐™–. 

๐˜‹๐˜ข๐˜ญ 15 ๐˜ข๐˜ญ 17 ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ฃ๐˜ณ๐˜ฆ, ๐˜ช๐˜ญ ๐˜š๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ถ๐˜ข๐˜ณ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜”๐˜ข๐˜ฅ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜š๐˜ค๐˜ข๐˜ญ๐˜ข, ๐˜ข ๐˜•๐˜ฐ๐˜ต๐˜ฐ, ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ช๐˜ตa ๐˜ญ'๐˜ฆ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ง๐˜ช๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐™Ž๐™ฅ๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค ๐™Ž๐™ฅ๐™–๐™™๐™ค๐™ฃ๐™ž ๐™Ž๐™ž๐™˜๐™ž๐™ก๐™ž๐™–, ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ณ๐˜ช๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ด๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช ๐˜ช๐˜ญ๐˜ญ๐˜ถ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ข๐˜ต๐˜ฆ, ๐˜ค๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ด๐˜ด๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ท๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ช ๐˜ฆ ๐˜ท๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ข๐˜ณ๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ข ๐˜ต๐˜ถ๐˜ต๐˜ต๐˜ข ๐˜๐˜ต๐˜ข๐˜ญ๐˜ช๐˜ข, ๐˜ข๐˜ค๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ต๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ท๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ข̀ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ง๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ง๐˜ง๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ป๐˜ข ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ณ๐˜ข๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ค๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ฆ. ๐˜ˆ๐˜ด๐˜ด๐˜ช๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ฆ ๐˜ข ๐˜ญ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ญ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ด๐˜ช๐˜จ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ง๐˜ช๐˜ค๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ง๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฆ ๐™Š๐™ฅ๐™š๐™ง๐™š ๐™™๐™ž ๐™ˆ๐™ž๐™จ๐™š๐™ง๐™ž๐™˜๐™ค๐™ง๐™™๐™ž๐™– ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ด๐˜ช๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฐ ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ข๐˜ญ๐˜ช๐˜ป๐˜ป๐˜ข๐˜ณ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ต๐˜ณ๐˜ข ๐˜ท๐˜ช๐˜ต๐˜ข ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ต๐˜ช๐˜ฅ๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ๐˜ข.

๐Ÿ”ดTra i temi affrontati il 15 settembre, า“แด€ส€แด‡ sแด˜แด€แดขษชแด แด€สŸสŸแด€ ส€ษชแด‡แด แดสŸแดœแดขษชแดษดแด‡ แด…แด‡สŸสŸแด‡ แดแด˜แด‡ส€แด‡ แด…ษช แดษชsแด‡ส€ษชแด„แดส€แด…ษชแด€: "แด ษชsษชแด›แด€ส€แด‡ ษช แด„แด€ส€แด„แด‡ส€แด€แด›ษช"

๐Ÿ—ฃViene ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ตata ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ข๐˜ญ๐˜ต๐˜ข̀ ๐˜ฅ๐˜ช “๐™‡๐™ž๐™—๐™š๐™ง๐™š ๐™๐™š๐™ฃ๐™š๐™ง๐™š๐™ฏ๐™ฏ๐™š, ๐™‡๐™–๐™ช๐™™๐™–๐™ฉ๐™ค ๐™จ๐™ž̀. ๐™Š๐™ง๐™ฉ๐™ค ๐™ช๐™ข๐™ค๐™ง๐™ž๐™จ๐™ฉ๐™ž๐™˜๐™ค ๐™ง๐™ž๐™œ๐™š๐™ฃ๐™š๐™ง๐™–๐™ฉ๐™ž๐™ซ๐™ค ๐™ž๐™ฃ ๐™˜๐™–๐™ง๐™˜๐™š๐™ง๐™š”.

๐ŸŒฑ“๐™‘๐™ž๐™จ๐™ž๐™ฉ๐™–๐™ง๐™š ๐™ž ๐™˜๐™–๐™ง๐™˜๐™š๐™ง๐™–๐™ฉ๐™ž”, ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ข ๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ด๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ, รจ ๐˜ข๐˜ญ ๐˜ค๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ’๐˜ช๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช ๐™๐™–๐™—๐™ž๐™ค ๐™๐™š๐™ง๐™ง๐™ž๐™ฉ๐™ค ๐˜ฆ ๐˜ผ๐™ก๐™š๐™จ๐™จ๐™–๐™ฃ๐™™๐™ง๐™ค ๐™Ž๐™˜๐™ง๐™ค๐™›๐™–๐™ฃ๐™ž. ๐˜ ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ญ’๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ป๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช “๐™‡๐™ž๐™—๐™š๐™ง๐™š ๐™๐™š๐™ฃ๐™š๐™ง๐™š๐™ฏ๐™ฏ๐™š, ๐™‡๐™–๐™ช๐™™๐™–๐™ฉ๐™ค ๐™จ๐™ž̀”, ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฐ ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ถ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ ๐˜ณ๐˜ช๐˜จ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ช๐˜ท๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ด๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ข๐˜ณ๐˜ค๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ช ๐˜ด๐˜ช๐˜ค๐˜ช๐˜ญ๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฆ.

๐Ÿ”ฒ๐™๐™–๐™—๐™ž๐™ค ๐™๐™š๐™ง๐™ง๐™ž๐™ฉ๐™ค 

- Clown dottore professionista formatasi presso la Scuola Europea di Alta Formazione per clown dottori e gelotologi “Norman Cousins” di Orvieto che opera col metodo COMICITร€ รˆ SALUTE.

- Operatore di Teatro sociale formatosi presso la Scuola di Alta Formazione “I Vulcanici” di Acireale, facilitatore di interventi ludopedagogia e formatore. 

- Co-fondatore e presidente dell’associazione Ci Ridiamo Sรน, ODV. 

- Co-fondatore e membro dell’Associazione “I clown dottori di Ci Ridiamo Su aps”. 

- Opera dal 2007 come clown dottore in ambito sanitario, e realizza progetti e interventi in ambito sociale e di comunitร . 

- Ha partecipato a missioni in condizione di calamitร  naturali in Italia.

๐Ÿ”ฒ๐˜ผ๐™ก๐™š๐™จ๐™จ๐™–๐™ฃ๐™™๐™ง๐™ค ๐™Ž๐™˜๐™ง๐™ค๐™›๐™–๐™ฃ๐™ž

- Dottore In Agraria e direttore scientifico del progetto.

- Consulente in agricoltura Rigenerativa con l'utilizzo di Microorganismi Effettivi.

๐Ÿ”ฒ๐˜ผ๐™ก๐™š๐™จ๐™จ๐™–๐™ฃ๐™™๐™ง๐™ค ๐™‘๐™ž๐™ฉ๐™ง๐™–๐™ฃ๐™ค

- Clown dottore professionista formatasi presso la Scuola Europea di Alta Formazione per clown dottori e gelotologi “Norman Cousins” di Orvieto che opera col metodo COMICITร€ รˆ SALUTE.

- Facilitatore di interventi ludopedagogia e formatore. 

- Membro dell’associazione “Ci Ridiamo Sรน, ODV”. 

- Co-fondatore e Vice Presidente dell’Associazione “I clown dottori di Ci Ridiamo Su aps”. 

- Opera dal 2007 come clown dottore in ambito sanitario, e realizza progetti e interventi in ambito sociale e di comunitร . 

- Ha partecipato a missioni in condizione di calamitร  naturali in Italia.

๐ŸŒฟ๐™๐™–๐™˜๐™˜๐™ค๐™ก(๐™ฃ)๐™ฉ๐™ž ๐™จ๐™ฅ๐™ค๐™ฃ๐™ฉ๐™–๐™ฃ๐™š๐™ž ๐™™๐™ž ๐™ช๐™ฃ๐™– ๐™ง๐™ž๐™ฃ๐™–๐™จ๐™˜๐™ž๐™ฉ๐™– ๐™˜๐™๐™š ๐™ฅ๐™–๐™ง๐™ฉ๐™š ๐™™๐™–๐™ก ๐™ก๐™–๐™ซ๐™ค๐™ง๐™ค ๐™™๐™š๐™ก๐™ก๐™– ๐™ฉ๐™š๐™ง๐™ง๐™–

"๐˜“๐˜ช๐˜ฃ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜›๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ป๐˜ป๐˜ฆ ๐˜ฆ̀ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฐ ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ถ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ-๐˜ณ๐˜ช๐˜จ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ช๐˜ท๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ด๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ค๐˜ข๐˜ณ๐˜ค๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜š๐˜ช๐˜ค๐˜ช๐˜ญ๐˜ช๐˜ข: ๐˜ถ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ́ ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ป๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ช ๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฑ๐˜ช๐˜ข ๐˜ด๐˜ช ๐˜ข๐˜ฑ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ค๐˜ค๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ฏ๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ท๐˜ข ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ฅ๐˜ข๐˜ญ๐˜ช๐˜ต๐˜ข̀ ๐˜ฃ๐˜ข๐˜ด๐˜ข๐˜ต๐˜ข ๐˜ด๐˜ถ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ค๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฃ๐˜ช๐˜ฐ, ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ท๐˜ช๐˜ด๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฆ ๐˜ญ’๐˜ข๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ต๐˜ถ๐˜ณ๐˜ข '๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ท๐˜ฐ๐˜ค๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ข' ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ต๐˜ข̀ ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ง๐˜ช๐˜ค๐˜ข๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ญ '๐˜ท๐˜ช๐˜ด๐˜ถ๐˜ด ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ค๐˜ช๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ', ๐˜ฆ๐˜ฅ ๐˜ฆ̀ ๐˜ณ๐˜ช๐˜จ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ช๐˜ท๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ́ ๐˜ค๐˜ช ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ค๐˜ฏ๐˜ช๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ต๐˜ช๐˜ท๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ค๐˜ช๐˜ง๐˜ช๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜จ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ถ๐˜ต๐˜ช๐˜ญ๐˜ช๐˜ป๐˜ป๐˜ข๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ด๐˜ถ๐˜ญ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ป๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ต๐˜ช ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ช๐˜ข. ๐˜š๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ด๐˜ช̀ ๐˜ข ๐˜ง๐˜ข๐˜ณ ๐˜ข๐˜ค๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ช๐˜ด๐˜ช๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ถ๐˜ต๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ท๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ฃ๐˜ช๐˜ญ๐˜ช๐˜ต๐˜ข̀ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ต๐˜ณ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ง๐˜ถ๐˜ต๐˜ถ๐˜ณ๐˜ฐ.

๐˜‹๐˜ฐ๐˜ท๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ฑ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ข๐˜ญ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ง๐˜ข ๐˜ค’๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ต๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ช๐˜ค๐˜ค๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ช ๐˜ข๐˜ฑ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ป๐˜ป๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ข๐˜ณ๐˜ช๐˜ฅ๐˜ช, ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ต๐˜ช, ๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ช๐˜ญ๐˜ช, ๐˜ฐ๐˜จ๐˜จ๐˜ช ๐˜ค๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ณ๐˜ช๐˜จ๐˜ฐ๐˜จ๐˜ญ๐˜ช๐˜ฐ๐˜ด๐˜ช ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ต๐˜ช. ๐˜Œ̀ ๐˜ญ'๐˜Œ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ฏ ๐˜ง๐˜ช๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ค๐˜ถ๐˜ช ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜จ๐˜ญ๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ต๐˜ข๐˜จ๐˜จ๐˜ช, ๐˜ง๐˜ณ๐˜ถ๐˜ต๐˜ต๐˜ช ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ป๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ต๐˜ช๐˜ท๐˜ช๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ด๐˜ด๐˜ด๐˜ช๐˜ฆ๐˜ฎ๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ถ๐˜ต๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ค๐˜ข๐˜ณ๐˜ค๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ, ๐˜ข๐˜ค๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ข๐˜จ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ช ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ด๐˜ฐ ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ถ๐˜ค๐˜ข๐˜ต๐˜ช๐˜ท๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ต๐˜ณ๐˜ข̀ ๐˜ง๐˜ข๐˜ท๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ช๐˜ณ๐˜ญ๐˜ช ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ณ๐˜ช๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ค๐˜ช๐˜ฆ๐˜ต๐˜ข̀".

Nessun commento:

Siamo in continua ricerca...

Il lavoro sul clown pone la persona davanti a se stessa e agli altri, porta a riflettere sul proprio modo di essere, sulle proprie potenzialitร  espressive stimolando a liberarsi dalle paure.
Essere clown รจ riscoprire spazi e tempi al di lร  di categorie razionali; รจ giocare con la realtร  per reinventarla. La scoperta del clown non รจ nient'altro che la scoperta del gioco come espressione di noi stessi.
Il clown รจ un attore che รจ regista di se stesso. Che รจ talvolta anche drammaturgo. Un clown dunque non รจ mai nel punto dove si trova. Sta attorno a se stesso. Si dirige. Pensa come un ballerino. Danza. Si danza. Come a un attore che danza. Che pensa in forma di coreografia.
Qualche volta non pensa. Meglio: danza i suoi pensieri.
Al di lร  del naso rosso tradizionale si puรฒ cercare di intravedere il valore iniziatico che il clown incarna.
Il clown รจ venuto dal teatro al circo, dal circo al teatro, dal teatro all'ospedale...non esistono ricette per diventare clown, come in America, dove sono in commercio album con i costumi, le gag e il trucco e tu scegli dal catalogo il tuo clown.
Tu devi cercare in te il tuo clown, il tuo lato umoristico. E l'humor รจ come il tergicristallo della macchina. Non ferma la pioggia ma ci aiuta ad avanzare meglio. Il comico รจ un'energia misteriosa.
รˆ della persona che si ride. I grandi clown da Toto' a Buster Keaton irradiavano la scena con una presenza in grado di fare ridere facendo "niente".
La grande Anna Magnani si lamentava che Toto' in palcoscenico con lei, le rubasse la "scena". Allora Toto' รจ stato fatto sedere da una parte e al buio e il pubblico ha riso ancora di piรน.
Fare ridere vuol dire avere un contatto. Noi ridiamo della tragedia dell'uomo. Si racconta, ma forse รจ leggenda, che il primo clown sia stato un ubriaco entrato per caso sulla pista del circo durante lo spettacolo e inciampando ha fatto ridere il pubblico. Da qui il naso rosso, che ci vuole ricordare i nasi degli ubriachi e i vestiti stracciati dei clochard. Un incidente, un'attitudine bizzarra, un abito inconsueto, una situazione anormale hanno fatto nascere l'Augusto. I clown nel circo facevano il loro pezzo tra un numero e un altro.
La prospettiva del numero del clown รจ il fallimento.
C'รจ l'idea che l'uomo non puรฒ sbagliare. Se sbaglia viene cacciato dal Paradiso Terrestre. Allora tutto deve essere perfetto. Tutto deve funzionare. Il pubblico si identifica nel fallimento e pensa: "a me questo non capiterร  mai, guarda il clown quanto รจ stupido".
Il clown รจ lรฌ e non per fare ridere, รจ lรฌ seriamente. Perchรจ ha un estremo bisogno di lavorare e ha bisogno del pubblico.
Il clown ha dei dubbi. Lui non capisce ma vuole capire.
Non si puรฒ recitare il clown, si รจ. รˆ un lavoro attoriale che cerca un sentimento profondo e indaga uno degli aspetti importanti della recitazione: essere veri. Quando noi piangiamo, non vorremmo piangere, il nostro volto resiste, ma accade, รจ vero. Le disgrazie al clown accadono davvero, e qui รจ la grande arte del clown e del teatro: una finzione che sembra vera, tanto vera รจ quella finzione.
La stupiditร  non si puรฒ recitare con intelligenza. Il clown non รจ un pagliaccio, ha una base tragica. La stupiditร  รจ il motore della invenzione. Il clown inventa perchรจ vuole risolvere la "catastrofe". E come nello "slow burn" (bruciare lentamente: tecnica di Stanlio e Ollio) attaccare un quadro alla parete si trasforma nella distruzione di un paese. A tutti noi sarร  capitato un incidente, un'avventura inaspettata e improvvisa, una sorpresa, dove noi abbiamo reagito spontaneamente e in modo diretto, non psicologico, siamo rimasti "stupiti".
La tecnica della "candid camera" ci illustra facce vere, stupite, persone che vivono intensamente il sentimento dello stupore. Gli attori (loro malgrado) sono indifesi, increduli, immobili. Sono veri.
Lo stupore di fronte alla vita e alle cose รจ il sentimento principale del clown. Stupido deriva da stupito, sbalordito.
Il clown รจ stupefatto dalla vita, dalle cose e non capisce ma vuole capire.
Il motore del clown รจ la fame e la solitudine. Lui cerca contatti, inventa. Ogni giorno รจ nuovo. Ogni momento รจ nuovo. Lui non conosce i sentimenti. Sperimenta. Cerca. Vive la situazione in modo semplice, diretto, mai psicologico.
Il clown ha dei dubbi. Non รจ sicuro. Non รจ certo del presente. Quando parla รจ concreto, chiaro e semplice. Non fa filosofia, nรจ poesia. Non รจ perรฒ un gioco per bambini. Non รจ carnevale. รˆ una tragedia. La tragedia della vita.
Il clown lotta per l'amore, per la pace, per l'amicizia. Il clown รจ un ponte, vorrebbe unire , vorrebbe che tutte le cose andassero bene e usa tutte le energie per capire. Non si puรฒ fare il clown a metร .
รˆ questione di vita o di morte. Se non trova un contatto muore. E questo apre un altro aspetto importante della recitazione: essere al 100% nell'azione, crederci. Non si puรฒ nuotare a metร : Si affonda.
Il clown crede completamente in tutto quello che fa. I gesti sono chiari e semplici, perchรจ il clown ha "urgenza" di comunicare con il pubblico. Il suo essere in teatro รจ al 100%. Risolvere il fallimento e comprendere il funzionamento del mondo e delle cose porta il clown a sperimentare tante proposte, tante idee: questa รจ per l'attore la tecnica dell'improvvisazione diretta, mai psicologica, che risponde a delle regole tecniche precise (controtempo, doppia immagine ecc.), mentre per il clown รจ essere naif (nel senso di semplice e spontaneo).
Il clown รจ l'antieroe che ha accettato la sua debolezza, di non essere all'altezza della vita moderna. Questa sua debolezza gli dร  una grande umanitร  e un grande spessore teatrale nel lavorare con temi semplici, addirittura quasi giocando. Questo รจ ciรฒ che interessa l'attore e che investe l'arte della recitazione.
Non c'รจ mistero nella comicitร . Si tratta di conoscere alcune veritร  semplici sul carattere dell'uomo, e servirsene nel proprio mestiere.
Ad esempio, nel mettere il pubblico di fronte a qualcuno che si trova in una situazione ridicola e imbarazzante. Quando un uomo passeggia nella via, non fa ridere. Messo in una situazione ridicola e imbarazzante, l'essere umano diviene un motivo di riso per i suoi simili. Ogni situazione comica รจ basata su questo.

Ho visto un re

16 aprile - 24 giugno

16 aprile - 24 giugno

25 giugno - 9 settembre

25 giugno - 9 settembre

Rassegna Stampa

Rassegna Stampa