Dal 5 all'8 ottobre Michael Christensen, pioniere della Comicoterapia, accompagnato da Rodrigo Morganti, primo clown dottore italiano, presenta l'idea progettuale L’UMANO PRIMA DI TUTTO! Col Naso in Tasca (Umanizzazione, Inclusione, Ascolto e presenza empatica, Strumenti utili nella relazione socio sanitaria - comunicazione sensibile in classe: la pratica delle buone emozioni nella relazione alunno-docente) che prevede una giornata formativa per Docenti, tre giorni formativi per Assistenti Sociali, Professioni Socio Sanitarie, Operatori del sociale e per Educatori/Volontari.
UMANO PRIMA DI TUTTO!
Le abilità dei clown ospedalieri di successo includono la capacità di leggere rapidamente il pubblico e valutare gli ambienti, di rispondere a sottili segnali fisici ed emotivi, di creare un contatto genuino, di dare a pazienti, genitori e personale la sensazione di essere lì appositamente per loro, di pagare attenzione, insomma, ad essere totalmente presenti.
Queste abilità si traducono direttamente nelle altre professioni.
Si lavorerà loro attraverso una serie di esercizi e giochi interattivi, tutti intrisi dello spirito del gioco.
I tre argomenti principali sono:
1. Coltivare uno stato di autentica presenza.
2. Prendere coscienza che ogni CORPO parla: come ci si alza, ci si siede o si fa un gesto invia messaggi chiari.
3. Ricordare alle persone che ognuno di noi ha il naso rosso in tasca: non sottovalutare mai il potere del gioco. Genera vulnerabilità, autenticità e, naturalmente, piacere.
L'obiettivo generale di questo seminario è consentire ai partecipanti di coltivare relazioni positive tra pazienti, studenti e colleghi attraverso una presenza autentica, aumentare l'efficacia, aumentare la compliance del paziente, aumentare la loro capacità di gestire lo stress, riducendo così il burnout e riducendo l'errore correlato allo stress. Questa è una presentazione interattiva per lo sviluppo di sensibili capacità di osservazione e comunicazione.
Giovedì 5 ottobre ‘23 - Formazione per docenti:
Corso organizzato dall'ADR - Associazione Docenti per la Ricerca e la Formazione - Modica (RG), soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola riconosciuto dal Ministero dell'istruzione e del merito ai sensi della Direttiva n.170/2016
COMICOTERAPIA E COMUNICAZIONE SENSIBILE IN CLASSE: LA PRATICA DELLE BUONE EMOZIONI NELLA RELAZIONE ALUNNO-DOCENTE
Imparare a ridere per insegnare ridendo: la comicoterapia a scuola - Ecologia della relazione e pedagogia olistica
I maestri del sorriso, la comunicazione sensibile - Riso Docet, l’ascolto positivo
La comunicazione empatica, le emozioni positive nei processi educativi
5,6,7 ott. ’23 - Formazione per: assistenti sociali (con crediti), professioni socio sanitarie, operatori sociali, educatori, volontari
Le 3 giornate tratteranno tutte il tema L'UMANO PRIMA DI TUTTO sviluppandosi in tre singoli LABORATORI ESPERIENZIALI con tre tematiche differenti.
Il singolo iscritto potrà scegliere di partecipare ad una o più giornate.
Venerdì 6 ottobre ‘23 - ORA È IL TEMPO
La capacità di essere presenti, di non preoccuparsi di ciò che è accaduto pochi minuti, ore, giorni, settimane, mesi o anni fa, ma di prestare attenzione a ciò che è davanti a te ORA. Gli aspetti specifici di questo workshop includono:
• La capacità di essere in contatto con il tuo cuore e il tuo senso del gioco unico.
• La capacità di “leggere” la stanza fisica. Ciò significa sapere cosa c'è di fronte a te e cosa sta accadendo intorno a te.
• La capacità di “leggere” la stanza emotiva. Qual è la temperatura emotiva del gruppo di persone nella stanza! Qual è la temperatura emotiva della persona che hai di fronte?
• La capacità di leggere il linguaggio del corpo. Cosa ti comunica la posizione del corpo di una persona? Cosa comunica la posizione del tuo corpo alla persona a cui ti rivolgi? Questa persona potrebbe essere un paziente, uno studente, una persona in cerca di assistenza
• se incarni queste abilità, nascerà naturalmente l'empatia; empatia, un sentimento necessario per tutti i caregiver/comunicatori.
Sabato 7 ottobre ‘23 - AUTENTICITÀ, CHIAVE DEL SUCCESSO
Nella Relazione con l’altro (utente, paziente, studente, collega, dipendente, persona cara o altro) la capacità di essere autentico, non reattivo, fedele a te stesso e alla situazione, è potente e aiuta molto a raggiungere esiti positivi. Questo workshop esplora le tue qualità uniche. Non ci sarà mai un altro te.
Domenica 8 ottobre ‘23 - CURA DI SE'
Come gestisci lo stress? Quali strumenti hai per evitare il burn-out? Come gestisci le situazioni difficili? Prima di poter veramente prenderti cura di qualcuno, devi essere in grado di prenderti cura di te stesso. Prima di poter aiutare qualcuno a gestire se stesso, devi essere in grado di gestire te stesso. Gli operatori sanitari operano in ambienti altamente stressanti. Gli assistenti sociali affrontano costantemente situazioni altamente cariche emotivamente. Anche gli artisti che portano gioia a varie popolazioni vulnerabili sperimentano incontri difficili. Questo workshop fornirà strumenti pratici e tangibili per rimanere in salute in situazioni difficili.
Orari di lavoro
La formazione durerà 6 ore al netto delle pause.
Quota di Partecipazione ad 1 giornata €40
ORE 8.45 – 9.30 - ACCETTAZIONE E REGISTRAZIONE
ORE 9.30 – 10.00 - SALUTI ISTITUZIONALI
ORE 10.00 - 13.00 - FORMAZIONE
ORE 13.00 – 15.00 - PAUSA PRANZO
ORE 15.00 – 18.00 - FORMAZIONE
Si consiglia un abbigliamento comodo (magari calzettoni). È un lavoro esperienziale.
Si lavorerà col corpo mettendosi in gioco
Nessun commento:
Posta un commento