
Conferenza-spettacolo “GUARIR DAL RIDERE” con Leonardo Spina
La metodologia delle buone emozioni come cura della persona e della società. Esiste una disciplina in grado di mobilitare le risorse delle persone con disagio. Si chiama Gelotologia ed è la Scienza del Sorriso. Conosciamola insieme a Leonardo Spina, pioniere della Comicoterapia in Italia
(Attore, autore, gelotologo, presidente dell' Homo Ridens Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione)
Associazione di Fuscaldo (CS) "Mamme indispensabili", in collaborazione con l’Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione sulla Gelotologia e sulle Nuove Scienze “HOMO RIDENS” di Orvieto e la ! Ridere per Vivere ! Federazione Internazionale, ormai da molti anni punto di riferimento nazionale sull’importanza del ridere e delle sue applicazioni teoriche-pratiche.
La Conferenza-spettacolo rappresenterà un’occasione per conoscere più da vicino una disciplina che è in grado di mobilitare le risorse delle persone con disagio: si chiama Gelotologia ed è la Scienza del Sorriso. Studia la relazione tra il fenomeno del ridere e la salute psicofisica della persona, e le applicazioni delle emozioni positive in funzione di terapia, prevenzione, riabilitazione, formazione. I partecipanti saranno guidati in un sorprendente percorso sulle tracce del significato che il fenomeno del ridere ha per l’umanità stessa dell’uomo e sull’importanza salutare del ridere, delle emozioni positive e della figura di chi quel riso incarna, cioè il Clown, nelle società umane.
L’umanità è assuefatta a confrontarsi con il dolore.
Scritto nei geni dell’umanità fin dalle prime righe della Bibbia, questo confronto ci ha reso perdenti e di fatto schiavi. Ogni epoca ha vissuto così le sue tragedie e la Paura si è impossessata dell’animo dell’umanità, facendosi oggi globale in tempi di globalizzazione. Facendosi categoria politica (il terrorismo, anche di Stato) e pandemia (gli attacchi di panico), facendosi inquietudine epocale (fine del mondo).
Molti grandi profeti del passato, a cominciare proprio da Gesù, ci hanno spiegato, invece, che il vero Dio creatore alberga anche dentro di noi e che la salute e non la malattia, la gioia di vivere e non la depressione sono la condizione naturale dell’Umanità.
Questo ci rincuora, ci offre un modo anche per affrontare il dolore, ci rende attivi nel ricercare una condizione d’amore naturale, di equilibrio energetico, di pace.
Oggi non c’è pace, c’è disequilibrio energetico... meno male che ci resta un po’ di amore.
L’umanità è ad una svolta: è necessario un salto epocale, una rivoluzione mentale come quella di Copernico, perché non basta più neanche opporre il bene al male, bisogna inventare qualcosa di nuovo...
Ingresso Libero
Nessun commento:
Posta un commento